Nacre collection

Nacre collection

gioielli di luce unici e inimitabili

10 Oct 2017

Nacre è un mosaico in madreperla naturale dall’estetica delicata ed estremamente raffinata: un vero gioiello che incontra il gusto di ambienti eleganti e ricercati. Il suo nome deriva dal latino ‘nacrum’ , termine usato per descrivere una sostanza bianca con riflessi iridescenti.

La madreperla che lo compone è un materiale di pregio, ricavato dallo strato interno della conchiglia di alcuni molluschi: si compone quasi al 100% di cristalli in carbonato di calcio (aragonite) e di una parte organica minima, la conchiolina, che permette di assemblare tutti i cristalli di aragonite in una materia molto solida.

La particolare iridescenza della superficie è causata dalla diffrazione della luce sui microcristalli di aragonite.

Questa materia preziosa deriva da conchiglie che si trovano prevalentemente negli oceani del sub continente asiatico e oceanico: in particolare la madreperla bianca e dorata proviene dall’Oceano Indiano a sud dell’Indonesia, la madreperla nera da Tahiti, l’Abalone dai mari limitrofi della Nuova Zelanda, la Penguin dall’isola di Hainan a sud della Cina. Le conchiglie hanno forme e dimensioni diverse, così come l’interno delle stesse presenta tonalità e iridescenze naturali che sfumano in riflessi determinati dall’acqua e dalla luce che filtra nei mari.

Nacre è un mosaico lavorato con processi totalmente artigianali che richiedono un tempo molto lungo: dopo una prima fase di perforazione, selezione, lavaggio e pulizia delle conchiglie subentra una seconda fase più importante e delicata che consiste nel taglio, levigatura e livellamento della lamina ottenuta dalla parte interna della conchiglia con successiva formatura tramite diamante delle parti ricavate dal taglio; queste vengono poi lucidate, incollate ad un supporto in rete di fibra di vetro e per ultimo vengono cerate per assicurare al prodotto finale una velata protezione e per donare brillantezza e lucentezza. Lo spessore ridotto del mosaico è dovuta alla naturalità del prodotto, comunque in grado di garantire elevate proprietà meccaniche di durezza e resistenza alla flessione. La naturale preziosità, la bellezza e la lucentezza dei materiali utilizzati per la fabbricazione seguono le tonalità proprie della madreperla naturale.

Iscriviti alla nostra Newsletter

© 2014 mosaico+ srl a socio unico | p.iva 03135630360 | privacy policy